Dénia.com
Cerca

Come salire sul Montgó: la via di Jesús Pobre fino in cima

07 June 2020 - 11: 26

Raggiungere la vetta del Montgó attraverso Jesús Pobre è il più lungo dei tre percorsi esistenti: sia quello che attraversa il Camí de la Colònia che quello che parte dal poligono di tiro di Denia hanno una durata più breve. Tuttavia, questo percorso che spieghiamo ora salvare la pendenza più lentamente.

Successivamente hai un indice con tutti i punti con cui ci occuperemo.

Dati di percorso e tracciamento

Il tour inizia lungo la strada Mitjan, a Jesús Pobre (Ente locale minore nel comune di Dénia). Questo itinerario parte dalla CV-735, l'autostrada Dénia-Xàbia: inizia un sentiero asfaltato che passa accanto ad una cisterna d'acqua antincendio. In circa 500 metri diventa una pista forestale fortemente erosa dove la pendenza inizia ad aumentare. Da qui il percorso entra in uno stretto sentiero di montagna.

Seguendo il sentiero, troviamo il muro iberico del II secolo a.C., che proteggeva la città di La Penya de L'Àguila. Quando ci lasciamo alle spalle questi resti archeologici, troviamo l'incrocio con il percorso arancione: quello che unisce il Camí de la Colònia con la cima, e che è più difficile ma più breve.

Continuiamo il percorso lungo l'intera collina di Montgó e arriviamo al vertice geodetico che indica la cima, a 753 metri sul livello del mare, da dove avremo una vista favolosa dell'intera costa di Denia e vedremo anche il Baleari. L'intero percorso è delineato in verde chiaro nell'immagine seguente del Visualizzatore cartografico dell'Institut Cartogràfic Valencià.

Distanza

Viene salvata una distanza di 6270 metri, poco più di 6 chilometri.

Durata

La durata stimata è di 3 ore e 45 minuti.

Difficoltà

Questo percorso è considerato alta difficoltà.

Altre informazioni

Il dislivello cumulativo è di 746 metri. Si raggiunge un'altezza massima di 750 metri e la minima è di 126 metri.

Cosa guardare

Prima di iniziare a salire il sentiero più stretto, quando siamo a circa 350 metri di quota, i panorami di Jesús Pobre e tutto ciò che contiene il Montgo a sud sono belle.

Quando ci saremo abbastanza vicini alla vetta, troveremo la deviazione verso Creueta de Dénia. Per arrivarci bisogna abbandonare il sentiero principale e salire tra le rocce fino al promontorio dove si trova la croce.