Dénia.com
Cerca

La via più breve per scalare il Montgó: poligono di tiro-Cima

03 Luglio 2020 - 11: 46

Dei tre percorsi che portano alla cima del Montgó, questo è il più breve. Quella che parte da Jesús Pobre dura circa 3 ore e 45 minuti, e quella che parte dal Camí de la Colònia, circa 3 ore. Tuttavia, il percorso dal poligono di tiro di Denia verso l'alto ha una durata stimata di 1 ora e 45 minuti. Continua a leggere per conoscere tutti i dettagli.

Successivamente hai un indice con tutti i punti con cui ci occuperemo.

Dati e layout del percorso

Inizieremo il percorso al poligono di tiro, a cui si accede da una strada sterrata dal CV-736. Ecco come arrivarci.

Accanto ai parcheggi è segnalato l'inizio del percorso. Proseguite lungo il sentiero e arriverete ad un'ampia carrareccia, e proseguite a destra in direzione il Montgo. La strada sterrata porta ad un sentiero roccioso che inizia a salire a zigzag. Nell'ultimo tratto il sentiero si fa più complicato perché si sviluppa sul crinale di roccia calcarea che sta prima di raggiungere la cima: qui si percorreranno ampi pendii e zone in cui bisognerà aiutarsi con le mani a scalare alcune roccette.

Questo percorso è delineato in grigio nell'immagine seguente, che puoi ingrandire e spostare in Visualizzatore cartografico dell'Institut Cartogràfic Valencià.

Distanza

Percorreremo quasi 4 chilometri, 3874 metri. Viene salvato un dislivello cumulativo di 550 metri.

Durata

Come abbiamo detto, la durata stimata è di un'ora e quarantacinque minuti.

Difficoltà

È considerato essere alta difficoltàSoprattutto per il tratto finale sulla cresta rocciosa in alto.

Cosa possiamo vedere

Oltre ai panorami suggestivi, con un pizzico di fortuna potrete godervi il volo dell'Aquila Bonelli o del Falco Pellegrino.