Dénia.com
Cerca

Come salire sul Montgó da Denia: percorso Camino de la Colonia-Cima

02 Luglio 2020 - 11: 40

Questa è forse la via più conosciuta per raggiungere la cima del Montgó, ma non è facile: in alcuni tratti il ​​pendio è molto ripido, il terreno è pieno di rocce sciolte e bisogna aiutarsi con le mani per avanzare. Ti spieghiamo tutti i dettagli di un percorso che ti promette la grande soddisfazione di essere in cima al Montgó.

Successivamente hai un indice con tutti i punti con cui ci occuperemo.

Dati e layout del percorso

Il percorso inizia in un punto abituale per gli itinerari che corrono il Montgo: accanto Ermita del Pare Pere, all'inizio di Colony Way. La mappa seguente mostra il percorso contrassegnato in arancione.

Se vuoi vedere questa mappa ingrandita, inserisci il Visualizzatore cartografico dell'Institut Cartogràfic Valencià.

Arrivati ​​al bivio prendiamo il sentiero a destra in direzione di Raco del Bou. Da questo punto il sentiero aumenta la sua pendenza. Giunti ad un altro bivio prendiamo la direzione verso la cima. Come si vede, tutto è molto ben indicato e non ci sono dubbi. Da qui la salita è complicata perché la pendenza è ripida e perché ci sono sassi smossi lungo il percorso, quindi bisogna stare molto attenti. Ci sono momenti in cui dovremo anche aiutarci con le mani per continuare a salire.

Distanza

Percorreremo poco più di 6 chilometri. Si raggiunge un'altezza massima di 750 metri.

Durata

La durata stimata è di ore 3.

Difficoltà

È considerato essere alta difficoltà.

Cosa possiamo vedere

Merita una visita l'Eremo di Pare Pere: ospita il In piedi del Pare Pere, una piccola grotta dove il religioso trascorse gran parte della sua vita da pensionato sul Montgó. La sua vita è rappresentata su piastrelle di ceramica.

Superato il cartello che indica la cima, arriva un punto in cui troviamo una deviazione che indica "Creueta". Se lo prendiamo, dietro le rocce possiamo vedere la croce metallica che presiede il Montgó sulla faccia di Denia.

Dall'alto, i panorami sono incredibili: il mare, l'intera costa fino a La Safor e Cullera. E nelle giornate limpide, le Isole Baleari.