Dénia.com
Cerca

Escursioni a Denia: il percorso Benimaquia-Coll de Pous

05 Luglio 2020 - 11: 20

Questo percorso deve il suo nome alla città iberica attraverso la quale passa: l'Alto de Benimaquia, vestigia del VII secolo a.C.

Successivamente hai un indice con tutti i punti con cui ci occuperemo.

Dati del percorso

Il punto di partenza del percorso si trova al km 9,6 della strada CV-735, la strada Dénia.Xàbia: devi cercare una strada asfaltata vicino a un centro occupazionale. Quando questo sentiero finisce, a circa 300 metri sulla destra, inizia un ripido sentiero che sale all'Alto de Benimaquia. Da qui il pendio finisce e circondiamo il paese iberico alla sua sinistra, fino a trovare "La casa del guardiano", una casetta con panchine e un tavolo che è tenuto in buono stato. Da qui prendiamo il sentiero che si trova sulla sinistra e che attraversa una pineta. Attraverseremo diversi incroci segnalati e non dobbiamo perdere il sentiero principale. passando per diversi incroci segnalati per non perdere il sentiero principale. Alla fine, arriviamo al Coll de Pous.

Questo itinerario si trova nella parte occidentale del massiccio del Montgó, e lo potete vedere segnato in marrone chiaro nella fotografia seguente, tratta da Visualizzatore cartografico di parchi naturali.

Distanza

Sono percorsi 2710 metri, quasi tre chilometri.

Durata

La durata stimata è di 1 ora e mezza.

Difficoltà

Questo percorso è considerato difficoltà media a causa della forte pendenza all'inizio.

Altre informazioni

Il dislivello cumulativo è di 170 metri. Si raggiunge un'altezza massima di 196 metri e la minima è di 42 metri.

Cosa guardare

Negli anni '80 del secolo scorso, le riesumazioni effettuate dall'Università di Valencia nella città iberica di l 'Alt de Benimaquia hanno scoperto lì i più antichi torchi per vino del Mediterraneo occidentale.

Da parte sua, il sito del Coll de Pous, studiato anche negli anni '80 dal Museo di Denia, avrebbe potuto essere un grande insediamento iberico tra il VI e il III secolo a.C., di grande importanza per la formazione del Dianium più tardi romano.